About

Il nome “QX1” deriva dal Codice Internazionale dei Segnali Marittimi. Corrisponde alla risposta positiva inviata da un porto ad un’imbarcazione che ha richiesto di farvi scalo:

Siete autorizzati ad ormeggiare in questo porto”.

QX1 Welcome Map è un progetto concepito e sviluppato, dal 2016, dal Collettivo Transbordeur. La piattaforma QX1 è uno strumento di raccolta e scambio di informazioni dedicato alle persone migranti che arrivano a Marsiglia, per stabilirvisi o transitarvi. Uno strumento di mutuo appoggio e di accesso alle informazioni alimentato da esperienze di persone di diversa provenienza e profilo stabilitesi nella nostra città negli ultimi anni.

Le informazioni presentate su QX1 Welcome Map provengono da interviste e workshop che il Collettivo Transbordeur e i suoi partner organizzano con persone migranti desiderose di condividere le loro storie e le loro esperienze.

La piattaforma QX1 è composta da diversi supporti:

  • un sito web multilingue (qx1.org)
  • incontri regolari in diverse zone della città e con strutture partner che ricevono il pubblico
  • materiali stampati, come volantini, elenchi e Welcome Map cartacee, per veicolare informazioni di uso primario, in aggiunta agli spazi virtuali. Potete trovare tali documenti anche nella sezione Risorse di questo sito

In onda dall’estate 2022 sulle radio locali marsigliesi, i nostri jingle presentano la piattaforma QX1 in francese, arabo … e non solo!

♪♪ Jingle QX1 Welcome Map – Version Française

♪♪ Jingle QX1 Welcome Map – Version Arabe

 

L’ambizione del Collectif Transbordeur è di sviluppare progetti creativi finalizzati al miglioramento delle condizioni materiali di vita, allo sviluppo intellettuale e culturale e all’emancipazione. Transbordeur favorisce la costruzione di legami sociali e promuove i valori dell’educazione popolare.

Il nostro collettivo riunisce professionisti di diversa estrazione: urbanisti, artisti, operatori sociali, esperti di partecipazione, cartografi… che si incontrano con il desiderio di mettere in discussione e ridare senso alle loro pratiche professionali.

Le missioni di Transbordeur sono:

  • La raccolta e la valorizzazione delle storie orali
  • La produzione di progetti multidisciplinari innovativi (teatro, danza, video, media digitali, foto, scrittura…)
  • L’ooferta di attività di formazione nei campi dell’arte e del lavoro sociale.
  • La promozione di spazi di analisi delle pratiche professionali.

Per saperne di più sulle novità del Collectif Transbordeur, visitate il nostro blog.

QX1 Welcome Map è stato sostenuto dalla European Cultural Foundation (Idea Camp 2015 e R&D Grant nel 2016), dalla Fondazione Abbé Pierre (2017 e 2018/19), dalla Fondation de France (2018/19), dalla Lush Foundation e dal Ministero francese della Salute e delle Solidarietà, nell’ambito del suo Piano “Lutte contre la Pauvreté” (2021).

Nel 2022, il progetto ha ricevuto il sostegno della Fondation Un Monde par Tous.